San-Eze II®
MultiMat II Solid Red®
Sanitop Red®
Equilibrio tra sicurezza alimentare e sicurezza dei lavoratori
La preparazione e il trattamento dei prodotti alimentari è la fase più critica della sicurezza alimentare su cui vigilare, secondo le norme HACCP che si applicano alle cucine commerciali e alle strutture di produzione alimentare, ma anche agli operatori del settore alimentare, compresi importatori, produttori, confezionatori, distributori, rivenditori, servizi di ristorazione e istituzioni. L’ HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un rigoroso programma che controlla la temperatura e le condizioni del cibo a vari “punti critici” lungo il percorso di distribuzione fino al consumatore, per garantire una sicurezza alimentare in accordo con le rigide normative sulla manipolazione degli alimenti.
Alla Notrax® offriamo la soluzione ideale per chi lavora in posizione eretta, in quanto, come nessun altro produttore di tappetini, comprendiamo la differenza di percezione degli operatori nonché la varietà di condizioni di lavoro esistenti. I tappetini da pavimento Notrax® vengono realizzati secondo specifiche formulazioni e con design che offrono una buona aderenza e un drenaggio immediato dei fluidi, e rappresentano una soluzione efficace, economica e durevole per ridurre il rischio di cadute da scivolamento.
Antifatica
L’OSHA (Organizzazione per l’Amministrazione della Sicurezza e Salute) cita “lo stare in piedi a lungo e i movimenti ripetitivi o prolungati quali allungarsi, sollevare e tritare mentre si prepara il cibo nelle aree di preparazione degli alimenti come uno dei pericoli per gli addetti alla cucina. Posture statiche possono verificarsi perché gli operatori assumono costantemente la stessa posizione eretta durante il taglio o la preparazione degli alimenti, causando stanchezza muscolare e ristagno del sangue negli arti inferiori. Scomode posture del collo possono portare a stiramenti e rigidità muscolare se i cuochi inclinano continuamente la testa verso il basso per tritare, sminuzzare e mescolare il cibo.”
Benessere
Gli addetti alla cucina spesso lavorano in aree con temperature estreme: fredde, per la conservazione degli alimenti durante pulizia, preparazione e confezionamento; calde, durante la cottura e il servizio. I pavimenti industriali, in particolare nell’industria della trasformazione alimentare, sono spesso freddi e umidi. I tappetini elevano gli operatori rispetto ai pavimenti freddi, aiutando a mantenere i piedi caldi e migliorando così la percezione generale di benessere.
Disinfezione
Il primo passo verso l’igiene in cucina è prevenire l’ingresso dei contaminanti. Tutte le persone che entrano nelle aree di trattamento, stoccaggio, distribuzione e manipolazione dei prodotti alimentari, devono avere un adeguato grado di pulizia personale e prendere le opportune precauzioni per evitare la contaminazione di alimenti e superfici di contatto. Pertanto gli operatori dovrebbero poter accedere in condizioni di prevenzione, eliminazione o riduzione del rischio di contaminazione. I tappetini Notrax® sono realizzati in mescole durevoli di gomma nitrilica, resistenti a oli vegetali e grassi.
Sani-Trax
Questi tappetini puliscono e disinfettano le calzature, e sono consigliati per gli ingressi di tutte le aree di trattamento alimentare. Migliaia di dita flessibili forniscono un’azione di lavaggio automatico che rimuove le impurità dalle scarpe. Al passaggio, punte di gomma si piegano sotto pressione per immergere le suole in una soluzione disinfettante: una duplice azione che impedisce alla contaminazione di raggiungere le aree di trattamento alimentare. Le dimensioni dei tappetini si adattano alla maggior parte degli ingressi. La presenza di ventose sulla parte inferiore, impedisce lo scorrimento dei tappetini.